Skip to main content

Volevo essere un tuffatore

Musica da Ripostiglio

sabato 25 e domenica 26 novembre


Credits
  • con
    Luca Pirozzi (voce, chitarra e banjo), Luca Giacomelli (voce e chitarra), Raffaele Toninelli (voce e contrabbasso), Emanuele Pellegrini (voce e percussioni)
  • regia
    Claudio Di Palma
  • assistente alla regia
    Sabrina Nastri
  • produzione
    Ente Teatro Cronaca

Il desiderio espresso dal titolo fa riferimento al capoverso di una vecchia canzone degli anni ’80. Il testo restante specificava che il tuffatore si aggiusta e si prepara di bellezza non comune e che ci si tuffa Per rinascere, ogni volta, dall’acqua all’aria. Il richiamo ad una certa rarità di bellezza, insieme al presentimento di rigenerazione e condanna che emerge dall’altro passaggio, restituiscono il fascino e la complessità d’ogni gesto di sport.

Un brivido vitale, sorprendente e magnetico che in forma simbolica i suoni spericolati dei Musica da Ripostiglio ripropongono nella costruzione di questo medley ispirato alle canzoni di sport. I loro strumenti ed il loro swing attivano il gioco brillante e turbolento delle imprese sportive narrate nel tempo da cantautori e compositori. Essi stessi partecipano all’evocativo cerimoniale di festa con pezzi originali e dichiarando convintamente che l’atleta è come il musicista: talento e tecnica, istinto e dedizione.

Claudio Di Palma

Durata: 90 minuti

 

FOTO GALLERY